Chi sono i 48 relatori

Lorenzo Ait

Lorenzo Ait è un imprenditore, ha diverse aziende in vari settori e aiuta imprenditori e aspiranti startupper a fare impresa. Pubblica per Mondadori, scrive per Milionaire e un altro paio di riviste.

Ha tenuto corsi per diverse multinazionali, tra cui Frimm, Fiat, Nothop Grummann, Alfa Romeo, RIM-BlackBerry, Samsung, Indesit, Selex, SDA. È anche stato docente presso l’Università "La Sapienza" di Roma.

 
 
Franco Angioni

Ha guidato la prima storica missione di pace dello Stato Italiano all’estero. È diventato un punto di riferimento non solo nel mondo militare, grazie alle spiccate doti di leadership dimostrate in contesti difficilissimi.  Ricopre numerosi incarichi di prestigio: presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, comandante delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, direttore nazionale degli armamenti presso il Ministero della Difesa, Presidente del Consiglio dell’Ordine Militare d’Italia. 

 
 
Pupi Avati

Quarant’anni di carriera nel cinema come regista, sceneggiatore, produttore e scrittore, fanno di Pupi Avati uno dei maestri indiscussi del cinema italiano ed europeo. Già presidente di Cinecittà holding e della fondazione Federico Fellini, nel corso della sua carriera è stato insignito con decine di riconoscimenti e premi internazionali tra cui il David di Donatello (miglior regia e miglior sceneggiatura), il nastro d’Argento, e il David Luchino Visconti.

 
 
Rudy Bandiera

Docente, giornalista e blogger.  È inoltre consulente per l’Università IUSVE, a Venezia e Verona, inteorie e tecniche di digital public relatione socio fondatore, insieme a Riccardo Scandellari, di NetPropaganda. Ha scritto Rischi e opportunità del Web 3.0 nel quale analizza gli scenari futuri in ambito digitale e Le 42 Leggi universali del digital carisma in cui indaga la fusione tra la vita digitale e reale come forma di comunicazione del futuro.

 
 
Alfio Bardolla

Imprenditore e scrittore italiano, con oltre 300.000 libri venduti. È inoltre trainer ufficiale della Society of Neuro Linguistic Programming, in Italia è il più importante financial coach. Finora ha creato 30 aziende operanti in svariati settori: dall'investimento immobiliare, alle energie rinnovabili, alla consulenza aziendale e formazione finanziaria personale fino alla più recente ma già celebre catena di caffetterie in stile americano Arnold Coffee.

 
 
Sergio Borra

Fondatore e AD della Dale Carnegie Italia con oltre 30 anni di esperienza nel campo della formazione manageriale e comportamentale. Nel corso della sua attività professionale ha incontrato e contribuito al successo di 95.000 persone, fornendo loro gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi personali e professionali, promuovendo inoltre lo sviluppo e l’acquisizione di best practice vincenti.

 
 
Niccolò Branca

Presidente e Amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A. 
Nella sua visione, i principi olistici applicati all'organizzazione dell'impresa sono diventati un vero modello organizzativo basato sul concetto di Economia della Consapevolezza. Consapevolezza nella produzione, nel rispetto dell’ambiente, delle persone, delle risorse, del profitto che genera prosperità collettiva. 

 
 
Maurizia Cacciatori

Brillante pallavolista, in carriera ha conquistato 5 scudetti, 5 Coppe nazionali, 3 Supercoppe italiane, 3 Coppe Campioni (Bergamo 1997 e 2000, Tenerife 2004), 1 Coppa Cev (Napoli 1999). In Nazionale ha totalizzato 228 presenze, vincendo un oro ai Giochi del Mediterraneo (2001), un bronzo e un argento agli Europei del 1999 e del 2001. Nel 2015 è Testimonial Bosch per orientamento giovani al futuro attraverso alternanza scuola/lavoro e metafore legate allo sport.

 
 
Max Calderan

Sportivo nell’arrampicata e nello sci d’alpinismo estremi. Insignito della Medaglia al Valore Civile dal Presidente della Repubblica, ha vinto i Campionati Nazionali di Pentathlon Militare.
Ex manager di una multinazionale farmaceutica, coach sportivo e autore del libro La Forza Dentro, è oggi detentore di 13 Prime Mondiali Assolute, unico uomo al mondo in grado di sopravvivere nel deserto in perfetta solitudine, in autosufficienza alimentare, senza assistenza medica.

 
 
Fabrizio Cotza

Definito un “Formatore Sovversivo” perché ha rivoluzionato l’approccio alla gestione aziendale da parte degli Imprenditori. La "Formazione Sovversiva" infatti non mette il “successo individuale” al primo posto, bensì la vera realizzazione della persona: in quest’ottica l’azienda ed il profitto diventano mezzi e non più il fine, sovvertendo totalmente il modello unico di pensiero proposto fino ad oggi.

 
 
Leonardo d'Urso

Esperto in Persuasione, Negoziazione, Mediazione e Alternative Dispute Resolution (ADR). Ha formato migliaia di manager e avvocati in Italia e all'estero. È co-fondatore e Amministratore Delegato di ADR Center Nel corso della sua lunga carriera, ha lavorato per realtà quali: Banca Mondiale, Inter-American Development Bank, Commissione Europea, Finmeccanica, Enel, Diesel e General Electric. 

 
 
Max Damioli

È direttore del Dipartimento Scienza della Performance di STC e fondatore della Scuola “SKILLS” di Respiro, e Autore de “IL LIBRO del RESPIRO”.
Primo Insegnante delle tecniche di Pensiero Positivo in Italia, si occupa oggi anche di numerosi atleti di livello internazionale di golf, sci, tennis, equitazione, motociclismo e automobilismo e ha contribuito al podio della 24 Ore di Le Mans 2007 e di Daytona 2008. 

 
 
Alessandro Ferrari

Nel 2007 ha fondato “AFC Consulting” che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per la formazione in Italia, con oltre 120.000 persone iscritte ai suoi corsi.  È specializzato sulle Tecniche di Comunicazione off line e on line. È creatore di Workshop sulle tecniche di Vendita e sull'Inbound Marketing già seguiti da migliaia di Imprenditori, Manager e Liberi Professionisti.

 
 
Max Formisano

Ha fondato nel 2003 della Max Formisano Training , tra le maggiori scuole in Italia per imparare a parlare in pubblico o per fare formazione a livelli eccellenti.
Ha pubblicato 6 libri, tra cui "Produttività 300%", "Se solo potessi" (con prefazione del "guru" del management americano, Stephen M.R. Covey), "Public Speaking per tutti".
Ha creato decine di corsi multimediali, dalla produttività al parlare in pubblico.

 
 
Andrea Frausin

Specialista della performance e del comportamento, è docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale ed è trainer in PNL certificato da tutti e tre i co-creatori (Bandler, Grinder e Pucelik).
Fondatore e presidente di Talenti Group srl, è autore di 5 libri di cui uno inserito nella famosa serie internazionale Guerrilla.

 
 
Mario Furlan

Leader e fondatore dei City Angels, con i quali ha conseguito diversi premi come l’Ambrogino d’oro, il premio Carlo Porta, il Paul Harris Fellow, è un professionista affermato nel campo del coaching, istruttore di difesa personale, autore di libri, redattore di rubriche e direttore di testate giornalistiche. 
È inoltre l’ideatore di Alfacoaching, il primo ed unico sistema di coaching che punta allo sviluppo globale della personalità per raggiungere la soddisfazione e la felicità.

 
 
Mirco Gasparotto

Dal 2005 è Presidente di Arroweld Italia, azienda leader in Italia nel settore della distribuzione industriale. Si è formato grazie alla continua attività di formazione che ha svolto prima e durante gli anni dell’ascesa del Gruppo Arroweld Italia.  Ha dato vita insieme a Nello e Mody Acampora al Club Mondiale della Formazione, con l’obiettivo di diffondere tra le realtà imprenditoriali italiane le strategie di Business dei migliori formatori internazionali.

 
 
Giovanna Giuffredi

Psicologa, e giornalista pubblicista, Professional Certified Coach ICF, Presidente 2016 di International Coach Federation Italia è specializzata nei vari ambiti del Coaching (Life, Career, Executive, Team, Business & Corporate), certificata anche da John Grinder in Coaching e PNL.
Ha fondato ed è CEO di Life Coach Italy s.r.l. ed è il Direttore didattico di Advanced Coach Academy.
È la protagonista Life Coach della trasmissione Adolescenti Istruzioni per l’uso (Sky – Real Time e La7).

 
 
Eusebio Gualino

Amministratore delegato di Gessi Spa nonché fondatore di Gessi Academy: una scuola di formazione e aggiornamento dove lo stesso Gualino interviene come relatore insieme ad altri esperti. 
Nella sua visione il vero valore aggiunto di un’azienda non nasce dalle dimensioni o dal vantaggio comparativo sui prezzi dei prodotti, bensì dal vantaggio competitivo. Cioè dal talento delle proprie risorse umane. 

 
 
Josefa Idem

Canoista tedesca, naturalizzata italiana a partire dal 1990, è stata campionessa mondiale e olimpica nella specialità del kayak individuale. Vanta 35 medaglie tra Olimpiadi, mondiali ed europei. È, inoltre, la prima ed unica donna nella storia della canoa italiana che ha vinto un Campionato Mondiale ed un'Olimpiade. Si è poi impegnata a livello civile e politicosoprattutto in Emilia-Romagna, oltre che nella città di Ravenna. Ha svolto la carica ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili durante il governo Letta.

 
 
Diego Ingrassia

Master in Comunicazione e Marketing alla San Diego State University è accreditato dalla International Coaching Federation come coach MCC (Master Certified Coach).
Specializzato in Executive Coaching, accompagna i top manager e i professionisti nel loro percorso di sviluppo personale e miglioramento dell’efficacia individuale.
È il CEO della società I&G Management di Milano.

 
 
Roberta Liguori

Mental Coach, Trainer di PNL, scrittrice e triatleta.
Attraverso l’allenamento mentale e la PNL aiuta persone e aziende a raggiungere risultati di eccellenza in ogni ambito, risultati che lei per prima ha ottenuto e continua a ottenere. Ha sconfitto un grave cancro, ha portato a termine due Ironman ed è un’apprezzatissima trainer in tutta Italia.
Il suo primo libro, "Perché io sogno forte" edito da Mondadori, è stato un grande successo.

 
 
Daniel Lumera

Docente, scrittore e formatore. Dirige la Fondazione MyLifeDesign ed ha fondato l'International School of Forgiveness. È autore di "La Cura del Perdono" per Mondadori.
Il suo Metodo LifeDesign è presente come scienze del benessere e della qualità della vita in diverse Università e Master internazionali. Da anni è impegnato nel trasmettere i valori dell'educazione alla consapevolezza in scuole, carceri e ospedali.

 
 
Alessandro Mora

Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e capo del Top Team internazionale degli assistenti del dott. Richard Bandler (co-fondatore della PNL).
È uno dei soci di Ekis Peak Performance Training e tiene corsi in tutta Italia, Europa, Asia e Stati Uniti. È Mental Coach di squadre sportive e atleti di livello mondiale e uno dei trainer principali del Master in Coaching Ekis.

 
 
Giorgio Nardone

Psicologo-psicoterapeuta, didatta e coach, è  fondatore, insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Le ricerche e la prolungata esperienza lo hanno condotto a formalizzare due originali modelli operativi: la Terapia Breve Strategica® ed il Problem Solving & Coaching Strategico®. Ha scritto più di trenta libri di successo tradotti in oltre dieci lingue. 

 
 
Filippo Ongaro

Medico, giornalista e autore di vari bestsellers tra cui l’ultimo, Fino A Cent’Anni. È il primo italiano certificato negli USA in medicina antiaging.
Dal 2000 al 2007 ha lavorato come medico degli astronauti presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), in stretta collaborazione con la NASA e l’Agenzia Spaziale Russa. Collabora con numerose testate giornalistiche nonché con canali televisivi e radiofonici nazionali.

 
 
Italo Pentimalli

Conferenziere e speaker, è fondatore e direttore del Progetto PiuChePuoi.it ® . È inoltre co-fondatore dell’Accademia degli Imprenditori Liberi. Autore con J.L. Marshall del libro Best Seller Il Potere del Cervello Quantico ® (2014) e di Crea la Vita come Tu la Vuoi (2009). Durante la sua decennale esperienza ha incontrato e formato migliaia di privati, liberi professionisti, imprenditori e aziende di ogni dimensione.

 
 
Roberto Re

È uno dei pionieri dello Sviluppo Personale in Italia. Peak Performance Coach, formatore, scrittore e imprenditore, nel 1992 fonda HRD Training Group che oggi vanta ben 20 "Roberto Re Leadership School" nelle principali città italiane che accolgono oltre 1500 studenti ogni settimana.
Ha scritto 5 libri per Mondadori tra cui il suo best seller Leader Di Te Stesso che ha superato le 350.000 copie vendute. E' conosciuto a livello internazionale anche come Sport Mental Coach di grandi atleti e allenatori.

 
 
Marco Valerio Ricci

Esperto nell'applicazione dell'Ipnosi e della PNL applicate al Coaching. Aiuta le persone a scoprire se stesse e affrontare con fiducia e sicurezza le sfide che la Vita propone loro per migliorare il proprio stato emotivo, finanziario e fisico.

È autore del libro "È Tutto Perfetto Così Com'È", e Presidente e Co-fondatore dell'Accademia dei Coach, il centro di eccellenza per l'Ipnosi e la PNL applicate al Coaching in Italia.

 
 
Alessandro Rimassa

Esperto in innovazione digitale e strategie di start up. Ha fondato TAG Innovation School, una scuola nata all'interno di Talent Garden, che offre master per studenti, formazione continua e programmi per le aziende con una precisa mission: trasformare la propria passione in un lavoro.
Collabora come consulente con grandi aziende nei campi comunicazione e innovazione. Ha scritto cinque libri, tra cui Generazione Mille Euro che è stato tradotto in 7 lingue ed è diventato un film. 

 
 
Arrigo Sacchi

Storico allenatore italiano, passato alla storia per aver portato il suo Milan a vincere tutti i titoli nazionali e internazionali. Nel 1994 è stato Commissario Tecnico della Nazionale italiana vice campione del mondo ai mondiali di calcio. Nel settembre 2007 il Times lo ha nominato “Miglior allenatore italiano di tutti i tempi” e 11º in assoluto a livello mondiale.

 
 
Emanuele Maria Sacchi

È studioso ed esperto di carisma, con straordinari risultati nel campo delle Vendite, della Leadership e della Comunicazione Competitiva. È autore del bestseller “Il segreto del carisma”, giunto alla quindicesima ristampa. Ha condotto personalmente più di 2.000 seminari e conferenze in italiano e in inglese a cui hanno partecipato, ad oggi, oltre 100.000 persone.

 
 
Marina Salamon

Imprenditrice e fondatrice di Altana. Negli anni ha fondato, amministrato o acquisito in partecipazione numerose società tra cui Doxa e Connexia. È consigliere d’amministrazione di IllyCaffè e di Morellato & Sector. Ha fatto parte del comitato Ambiente di Confindustria ed è stata consigliere internazionale per il WWF. Per il suo lavoro di imprenditrice e manager, Marina Salamon ha ricevuto nel 1992 il Premio Marisa Belisario.

 
 
Matteo Salvo

È il primo istruttore certificato da Tony Buzan per insegnare le Mappe Mentali® in Italia. Ha studiato tecniche di apprendimento dai migliori istruttori a livello internazionale. È stato il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013. È stato inoltre vincitore del Guinness World Records Memory Man per aver memorizzato in apnea un mazzo da 52 carte da gioco. 

 
 
Stefano Santori

Formatore e consulente dal 1990, Trainer di PNL con licenza USA, è oggi CEO e fondatore di Wikicom, società di consulenza direzionale e formazione aziendale, specializzata nel settore della comunicazione interpersonale, del “public speaking selling” e della gestione di processi di marketing innovativo. Tra i suoi clienti, attuali e passati: TIM, MPS, Ferrari, FIAT, Poste Italiane, Azimut Consulenza Finanziaria, Findomestic e Finmeccanica.

 
 
Cecilia Sardeo

Imprenditrice online sul mercato italiano e internazionale. Fondatrice e CEO di Mindvalley Italy, la branca tutta italiana di uno dei publisher online più importanti al mondo: Mindvalley. Tra i suoi progetti più conosciuti c’è Omnama.it, un portale unico nel suo genere in Italia per la meditazione e la crescita personale. È anche autrice di sBlogg@ti, best-seller dedicato a chi desidera creare un blog e trasformarlo in una fonte di guadagno.

 
 
Riccardo Scandellari

È consulente di Digital Marketing e Personal Branding e anche blogger e giornalista. Insieme a Rudy Bandiera, ha fondato NetPropaganda una società che ha come obiettivo quello di sviluppare strategie e portare visibilità ai progetti online delle aziende che vogliono innovarsi con una comunicazione efficace. È autore di Promuovi te stesso (2016), Net Branding (2015) e Fai di te stesso un brand (2014), tre libri di successo nei quali racconta come far emergere e valorizzare la proprie competenze ai fini professionali.

 
 
Massimiliano Sechi

Coach e Master Practitioner di Programmazione Neuro-Linguistica con licenza Internazionale. Nel 2012 fonda The Handless Gamer, il cui scopo è dimostrare come nonostante la disabilità si possano raggiungere grandissimi risultati. Nel 2015 fonda la ONLUS Be-ing the Difference, il cui fine è quello di supportare il mondo della disabilità attraverso sistemi innovativi.

 
 
Igor Sibaldi

Scrittore, filologo e filosofo, ha pubblicato con successo diversi libri per Mondadori, Sperling & Kupfer, Frassinelli e Mursia. La sua principale area di studio è la psicologia del profondo. Ha studiato le aree atemporali della mente, le tecniche di iniziazione, l’angelologia o psicologia delle funzioni superiori, le strutture dell’Io e la psicologia delle masse. 

 
 
Francesco Tesei

È studioso di "psicologia applicata all'entertainment". Ha svolto un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson. È  stato ospite di diverse trasmissioni televisive e ha portato i suoi show nei teatri di numerosi città. Oggi si divide tra apparizioni televisive, spettacoli a teatro con il suo show "Mind Juggler" e interventi sul versante della comunicazione e della formazione.

 
 
Oliviero Toscani

Pubblicitario e fotografo di fama internazionale. Creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo.

 
 
Pietro Trabucchi

Psicologo e autore, da sempre si occupa di prestazioni sportive, in particolare di discipline di resistenza, e di formazione in varie aziende sui temi della motivazione e della gestione dello stress. È stato psicologo della squadra Olimpica Italiana di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino 2006 e per molti anni psicologo delle Squadra Nazionali di Triathlon. Si è dedicato inoltre a numerosi atleti di sport di resistenza in vista di Rio 2016. 

 
 
Terenzio Traisci

Psicologo del lavoro, formatore di Psicologia Positiva, esperto di gestione dello Stress, autore del libro Felicemente Stressati e del metodo chiamato “Ingegneria del Buon Umore“.  Specializzato in Edutainment, cioè Formazione unita a Intrattenimento, nelle aziende e nei teatri svolge Lezioni Spettacolo su Gestione dello Stress, dei Conflitti e della Motivazione, ma anche corsi di formazione e Team Building per favorire la collaborazione e coesione di gruppi di lavoro.

 
 
Fabio Zaffagnini

Startupper seriale, è esperto di social innovation, crowd funding, crowd sourcing e design di prodotto. Dal 2015 è inserito nella lista degli Expert della Commissione Europea. La sua fama è dovuta soprattutto al ruolo di General Manager in Rockin'1000, una delle più grandi e spettacolari esibizioni musicali di tutti i tempi, in cui 1000 musicisti hanno suonato tutti insieme "Learn to Fly" dei Foo Fighters a Cesena. 

 
 
Sebastiano Zanolli

Manager, scrittore e formatore, già Marketing Manager ADIDAS in Germania e General Manager DIESEL Italia. Nella sua esperienza professionale ha sviluppato i temi relativi al miglioramento delle performance individuali e di gruppo, formando migliaia di persone in tutta Italia. La sua attività di divulgatore si è espressa anche attraverso cinque libri, divenuti presto best seller per Franco Angeli.

 
 
Marcello Mancini

Ceo e fondatore di Performance Strategies, ideatore di DIREFARE.

 
 
Sara Pagnanelli

Giornalista e Vice Presidente di Roi Srl, ideatrice di DIREFARE.